Mepa
Consulenza e assistenza tecnica per l’iscrizione delle imprese al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e per la registrazione ai bandi per i Lavori di Servizi e Forniture.
Cos’è il MEPA
Il DPR n°101/2002 assegna al Ministero dell’Economia e delle Finanze e al Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri il compito di predisporre un Mercato Elettronico cui tutte le P.A. possano accedere.
Il MEPA è quindi un mercato digitale per la Pubblica Amministrazione, in cui le P.A. registrate possono ricercare, confrontare e acquisire i beni e i servizi proposti dalle aziende fornitrici abilitate a presentare i propri cataloghi. Il Mercato Elettronico è tra l’altro un sistema che offre l’opportunità ad Amministrazioni e Imprese di acquisire maggiori informazioni e competenze.
L’abilitazione ai bandi del Mercato Elettronico è aperta a tutti gli operatori economici che sono esecutori di lavori e fornitori di beni e servizi. Una volta abilitata l’azienda, i beni sono presentati attraverso cataloghi strutturati e descritti nel rispetto dei requisiti minimi indicati nei bandi di riferimento.
Nel Mercato Elettronico, una volta individuati all’interno dei cataloghi i beni d’interesse, è possibile acquistare tramite ordine diretto o tramite richiesta d’offerta.
Finalità del MEPA
Il MEPA è un unicum in Europa ed è anche continuamente aggiornato per diventare uno strumento ancora più funzionale, al fine di aumentarne l’utilizzo da parte di Pubbliche Amministrazioni e imprese per favorire una cultura del cost management, della programmazione e del monitoraggio.