Certificazione sicurezza ISO 45001
Consulenza e attività di formazione per il conseguimento della certificazione ISO 45001 sulla salute e sicurezza dei lavoratori.
L’ISO 45001 (Occupational Health and Safety Management Systems) è uno standard internazionale di riferimento per un Sistema di gestione interessato a tutelare la Sicurezza e la Salute dei lavoratori. Definito da organismi nazionali, l’ISO 45001 permette quindi di disporre di una norma nel rispetto della quale rilasciare una certificazione di conformità.
Nel marzo del 2021, la vecchia OHSAS 18001 si evolve in ISO 45001: tale evoluzione del sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro permette alle organizzazioni di gestire i rischi e migliorare l’efficienza negli ambiti della salute e della sicurezza in materia di prevenzione di malattie e incidenti.
La norma ISO ha la cosiddetta “Struttura di Alto Livello”, per motivi di standardizzazione affini alle nuove versioni della ISO 9001:2015 e della ISO 14001:2015. Ciò significa che identifica un’unica struttura per tutti i sistemi di gestione, uno stesso utilizzo di testi e terminologia, standard più chiari e un’applicazione più efficiente di sistemi di gestione integrati.
Rimane pertanto costruita sul modello “Plan-Do-Check-Act” ma, partendo dalle nuove regole ISO per lo sviluppo degli standard internazionali per sistemi di gestione, maggiore importanza è assegnata al contesto dell’organizzazione.Inoltre, la ISO 45001 valorizza il top management, che deve garantire la propria leadership. La salute e la sicurezza sul lavoro diventano aspetti centrali dell’intero sistema di gestione e ciò richiede un consistente impegno da parte del top management. Infine, l’organizzazione deve oggi identificare e descrivere chiaramente le opportunità di miglioramento della salute e della sicurezza sul lavoro in un processo a sé stante.