Albo Nazionale Gestori Ambientali
Consulenza ed espletamento servizi necessari all’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali
L’Albo Nazionale Gestori Ambientali è stato istituito dal D.Lgs. 152/06 e succede all’Albo Nazionale Gestori Rifiuti disciplinato dal D.Lgs. 22/97. È costituito presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed è articolato in un Comitato Nazionale, con sede presso il Ministero, in sezioni regionali e provinciali, con sede presso le Camere di commercio dei capoluoghi di regione e delle province autonome.
L’Albo Gestori Ambientali, quindi, è deputato al riconoscimento del possesso di particolari requisiti tecnici, morali e di capacità finanziaria in capo ai soggetti che intendano svolgere l’attività di trasporto rifiuti, bonifica siti inquinati e/o contenenti amianto, commercio e intermediazione rifiuti senza detenzione degli stessi.
L’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali è obbligatoria anche per le imprese che trasportano in proprio materiali inerti e di rifiuto risultante da costruzione e demolizione, da demolizione stradale e calcinacci.
L’Albo si configura come elemento di trasparenza per l’intero settore. È quindi punto di riferimento per le imprese che producono rifiuti, per le amministrazioni pubbliche e per i cittadini. Inoltre, come importante anello del sistema di contabilità dei rifiuti, viene aggiornato in tempo reale e può essere consultato su www.albonazionalegestoriambientali.it.
L’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali è frequente tra i prerequisiti indispensabili per la partecipazione a gare di appalto presso la P.A. e per l’iscrizione agli Albi dei fornitori qualificati.