Medicina del lavoro
Servizi di sorveglianza sanitaria
Il D.L. 81/08 definisce le norme che regolamentano la sorveglianza sanitaria per le Aziende.
Le Aziende sono tenute a effettuare la sorveglianza sanitaria in tutti i casi previsti dalla normativa vigente, italiana ed europea. La LS Consulting, quindi, in partnership con professionisti della medicina del lavoro, offre i servizi di sorveglianza sanitaria per la certificazione dell’idoneità al lavoro dei lavoratori. La visita medica, compresa nella sorveglianza sanitaria, può essere:
- Preventiva, finalizzata a constatare se il candidato sia idoneo alle mansioni cui sarà destinato
- Periodica, per verificare la salute dei lavoratori ed esprimere un giudizio di idoneità alla mansione svolta. Questa visita si svolge una volta l’anno, salvo diverse indicazioni ricavate dalla normativa in essere, o qualora lo si ritenga opportuna una maggiore frequenza, quindi in base alla valutazione del rischio dell’attività
- Su richiesta del lavoratore, previa decisione del medico competente se detta richiesta sia effettivamente correlata ai rischi professionali o alle condizioni di salute, suscettibili di peggioramento
- Per cambio mansione, per verificare l’idoneità rispetto alle nuove attività da svolgere
- Di fine rapporto, quando sia stabilito dalla norma vigente. Redazione della cartella sanitaria riportante gli esiti della visita medica con indicazione del giudizio di idoneità rispetto la mansione specifica e trasmissione all’Azienda richiedente
La Ls Consulting, nel rispetto delle normative vigenti, garantisce inoltre al cliente i seguenti servizi:
- Nomina del medico competente
- Analisi della realtà aziendale
- Visite mediche specifiche e analisi ematiche mirate in funzione dei rischi individuati
- Rilascio dei giudizi di idoneità, del relativo piano di sorveglianza sanitaria e delle cartelle sanitarie
- Sopralluoghi annuali previsti